Zdzarska Ola si sta preparando per il suo mensile di speed-dating evento in un bar che si trova nel campo dell'intrattenimento hotspot di Pechino di Sanlitun.
Venti persone provenienti da diversi paesi e regioni girare fino a partecipare in 10 turni di one-to-one conversazioni che durano sette minuti. Quando il tempo è scaduto, lo scambio uomini posti a sedere fino a che ogni persona dispone di 10 mini-date.
"Posso dire se ci sono scintille tra le due persone che parlano, e anche chi si annoia", dice Zdzarska, guardando le 10 coppie coinvolte nelle conversazioni intime.
Originario della Polonia, il residente Pechino considera l'organizzazione di speed-dating eventi negli ultimi cinque anni, più come un hobby.
"Faccio speed-dating eventi una volta al mese, e ogni volta, più di 100 persone si iscrivono per questo evento," dice. Si legge tra le applicazioni e handpicks 20 o 30 persone che si pensa si accoppieranno bene insieme.
Zdzarska Eventi di Fishbowl è diventato ben noto non solo tra stranieri e ventenni cinesi a Pechino, ma ha anche attirato una società cinese dating online.
Zdzarska, che è anche un giornalista freelance, rivela che uno dei siti più grande della Cina matchmaking, rifiutando di rivelare quali uno, l'ha avvicinato a parlare di lavorare insieme su un progetto futuro.
La società vuole che lei prende in consegna un speed-dating piattaforma, utilizzando i loro clienti cinesi e le sue fonti di espatriati con il nome di Fishbowl. Ma Zdzarska dice che sta ancora pensando di avere l'opportunità perché non ha intenzione di espandersi in qualunque momento presto.
"Sono contento che il mio lavoro è stato riconosciuto da loro, ma gli eventi Fishbowl è molto di più come il mio hobby personale, e non sto facendo i soldi fuori di esso in ogni caso," dice.
La sua migliore amica, Allison Johnson, è anche il suo socio in affari. Ma con Johnson via negli Stati Uniti, tutta la pianificazione evento è stato lasciato a Zdzarska. Prende sedi, seleziona i cibi e bevande, e risponde personalmente e-mail da ogni candidato.
"Normalmente, ci è primo arrivato, primo servito regola. Ma io cambio e-mail con loro (i candidati) e ottenere le informazioni di base prima di decidere quali devono essere selezionati ", dice.
Dice un uomo cinese, una volta firmato per un evento di speed-dating, e tramite e-mail ha espresso il suo desiderio di trovare una ragazza americana.
"Ragazza americana è una gamma molto ampia, e ci potrebbero essere cinesi-americani, afro-americani, coreani-americani e così via. Così gli ho chiesto di criteri specifici, e lui ha risposto che ogni ragazza americana farà. Poi ho iniziato a dubitare se fosse veramente alla ricerca di una ragazza americana o semplicemente un visto americano. Ho messo sulla lista nera ", dice.
Zdzarska dice che a parte l'intenzione e l'inglese fluency, la nazionalità e l'età sono le due preoccupazioni principali per il suo momento di scegliere i partecipanti giusti.
"Cerco sempre di bilanciare le nazionalità dei partecipanti, in modo che non ci saranno troppe persone con lo stesso sfondo che penseranno gli altri fori. E mi piace sempre di sorprendere i partecipanti, "dice.
Per l'evento nel mese di dicembre, tre dei 10 femmine erano dalla terraferma cinese, due da Taiwan, due dagli Stati Uniti, due dal Regno Unito e uno dalla Russia.
"Fatta eccezione per un uomo che è già del 50, i partecipanti questo momento sono tra i 25 ei 35 anni, in modo che abbiano interessi più comuni e argomenti", dice.
Zdzarska dice il cinese speed-dating cultura è cambiato nel corso degli anni, ed i partecipanti sono sempre più giovani.
"Due anni fa, le donne cinesi che hanno partecipato in Eventi Fishbowl erano normalmente nei loro 30 anni e sono stati veramente alla ricerca di una relazione seria. Ma io vedo al giorno d'oggi sempre più donne giovani cinesi, tra i 25 e 28, la firma per gli eventi solo per incontrare gli amici, "dice.
Zhu Wenjing ha lavorato come responsabile del programma presso una società multinazionale a Pechino dal settembre 2010. Era la sua prima volta a partecipare speed-dating.
"Prima di arrivare a Pechino, sono stato all'estero per molti anni, e mi sono abituato alla pratica occidentale di fare nuove amicizie. Poi ho notato gli Eventi Fishbowl in Time Out magazine Pechino e ha deciso di venire ", dice.
Zhu dice che non sta cercando una relazione seria, ma per i nuovi amici provenienti da ambienti diversi.
Zdzarska dice ad eccezione delle donne cinesi, uomini cinesi stanno diventando sempre più entusiasta di prendere parte ad eventi di speed-dating con donne straniere.
"Gli uomini cinesi che vengono a gli eventi sono normalmente tra i 25 ei 40 anni, e la maggior parte di loro viveva all'estero o sono americani di origine cinese. Ma ancora, ci sono anche ragazzi cinesi che non sono mai stati all'estero e venire qui in cerca di una moglie ", Zdzarska dice.
Lei dice che vede un aumento di coraggio e di apertura tra gli uomini cinesi negli ultimi anni.
"Due o tre anni fa, la maggior parte dei miei amici che sono stati coinvolti in relazioni sino-straniere sono donne e uomini cinesi all'estero", dice.
Ma ora, la situazione sta cambiando, e gli uomini cinesi rappresentano attualmente il 40 per cento del totale in registrazione eventi Fishbowl, Zdzarska dice.
Diverso da intenzione diretta alcuni uomini cinese di cercare una moglie con speed-dating eventi, gli uomini stranieri, d'altra parte, considerare l'evento un modo per allargare la loro cerchia di amici.
Nad Chishitie è un UK nativo web designer a Pechino che ha preso parte a due Fishbowl speed-dating eventi.
"Non ho mai fatto niente del genere tornare nel Regno Unito, perché la gente pensa che questo ci sarebbe molto imbarazzante. Ma ora, penso che sia un bel modo di trascorrere 150 yuan (24 dollari, 18 euro), un bicchiere di vino e parlare con 10 femmine completamente diverse in una notte di Domenica, "dice.
Zdzarska mani le carte per i partecipanti di valutare la loro mini-dates: "Andiamo data", "Coffee prima, poi date", "rimanere amici" e "Non è un match". Entro pochi giorni, manda e-mail lasciando i partecipanti sanno se hanno le partite. Se è così, indirizzi e-mail vengono scambiate e tocca ai partecipanti di perseguire una relazione.