Jeanna Bryner
LiveScience Staff Writer
LiveScience.com
Aumentare la dimensione del seno con la chirurgia plastica è stato collegato ad un significativamente più alto tasso di suicidi tra le donne in un nuovo studio di 15 anni.
Mentre in generale il rischio di problemi di salute non è cambiata, il tasso di suicidi è molto più elevato per le donne con protesi mammarie rispetto alla popolazione generale, gli scienziati hanno annunciato oggi.
Jacques Louis Brisson e Latulippe della Laval University di Quebec, in Canada, e dei loro colleghi della sanità pubblica del Canada e Agenzia Cancer Care Ontario raccolto informazioni su 24.600 donne che avevano ricevuto mammarie per scopi cosmetici. Le donne, che l'impianto ha subito un intervento chirurgico a una media di età di 32, completato regolarmente visite di follow-up dal 1974 al 1989-la durata dello studio.
I ricercatori hanno anche monitorato un gruppo di controllo delle donne nel corso dello studio.
Un totale di 480 donne con protesi mammarie è morto nel corso di questo periodo. Rispetto al gruppo di controllo, gli scienziati hanno calcolato il tasso di mortalità è stata inferiore a 26 per cento delle donne con protesi mammarie. La discrepanza può essere rappresentato, hanno detto, dal minor numero di decessi per cancro, in particolare il cancro al seno, malattie cardiache e per le donne con protesi mammarie.
Piuttosto che una conseguenza del seno di ampliamento, Brisson suggerito mortalità inferiore potrebbe essere attribuito lo status socio-economico.
"In primo luogo, una donna deve essere in buone condizioni di salute relativamente mammarie a subire un intervento chirurgico", ha detto Bisson. "Inoltre, le donne che ricevono mammarie tendono ad essere superiore alla media dello status socio-economico. Pertanto, le donne che subiscono chirurgia aumento seno hanno maggiori probabilità di essere in condizioni di salute migliori rispetto alla popolazione generale".
Fisicamente sano, sì, ma per quanto riguarda la loro salute mentale?
I ricercatori hanno scoperto il tasso di suicidi è più alto in 73 per cento i partecipanti con protesi mammarie rispetto al gruppo di controllo. Il collegamento tra protesi mammarie e il suicidio non è stata testata e non è stato trovato legame diretto tra i due.
Tuttavia, ha detto Bisson studi precedenti hanno caratterizzato le donne che ricevono mammarie da una bassa autostima, la mancanza di fiducia in se stessi e più frequenti malattie mentali come la depressione.
Il gruppo di ricerca ha anche analizzato un gruppo di 16.000 donne che hanno subito interventi di chirurgia plastica procedure diverse da aumento del seno. Hanno trovato risultati simili, con un minor tasso di mortalità più elevato e un tasso di suicidi rispetto alla popolazione generale.
I risultati sono pubblicati in un recente rilascio della American Journal of Epidemiology.
Brisson detto il dibattito sulla sicurezza delle protesi mammarie è ben lungi dall'essere risolta.
"Il nostro studio dimostra che non vi è alcuna relazione tra protesi mammarie e il tasso di mortalità", ha detto. "Ma il nostro studio non valuta l'impatto delle protesi mammarie su altri aspetti della salute delle donne". Per esempio, il degrado degli impianti potrebbe portare a perdite di silicone o soluzione fisiologica contenuto, anche se la Food and Drug Administration ha dichiarato non vi sono sufficienti prove di gli effetti nocivi di perdita per l'impianto approvato materiali.
"Le donne devono prendere in considerazione tali fatti per determinare se o non si desidera ricevere mammarie", ha detto Brisson.